Welcome To The Jungle.

La mia giungla dell'informazione è questa. Spero sia di vostro gusto. Buona permanenza. Un bacio, SweetyBlack

lunedì 5 ottobre 2009

Blocco Studentesco. Che cos'è??

Il Blocco Studentesco è un associazione studentesca che prende vita nel 2006 all'interno di Casapound come suo organo studentesco. Per un breve periodo è stato un movimento giovanile della Fiamma Tricolore, per poi uscirne il 26 maggio 2008. Dopo il primo anno sul solo territorio di Roma, adesso è presente in molto province italiane.


Simbolo del Bloco Studentesco

Nel novembre del 2006 il movimento affronta la prima tornata "elettorale" all'interno delle scuole romane, ottenendo discreti risultati ma causando da subito aspre polemiche.
Nel dicembre il Blocco decide di estendere la sua azione politica nelle scuole con la pratica dell'occupazione, in particolare a Roma nel liceo scientifico Farnesina. L'occupazione dura 6 giorni.
Nel 2007 in settembre, vedrà la sua prima uscita Blocco Studentesco, rivista ufficiale del movimento, un fatto che meriterà l'attenzione del quotidiano L'unità che in un articolo ne denuncerà i contenuti di stampo fascista.
Nello stesso anno il 19 Ottobre i militanti di Blocco Studentesco si rendono protagonisti di una rissa a sfondo politico davanti al liceo Tasso di Roma. I militanti di estrema destra dichiareranno in seguito di essere stati aggrediti durante un volantinaggio da un gruppo di giovani di sinista, mentre il segretario romano del PdCI Fabio Nobile denuncerà l'accaduto con un comunicato che accusa gli studenti di estrema destra di essere responsabili di una violenta provocazione fascista ai danni di altri studenti. A seguito di questo episodio numerosi esponenti politici, personaggi del mondo dello spettacolo e sportivi antifascisti, invieranno una lettera all'allora ministro dell'istruzione Giuseppe Fioroni, chiedendo lo stop alle liste neofasciste all'interno dei licei.
Le liste di Blocco Studentesco verranno comunque ammesse alle elezioni studentesche che si svolgeranno nell' ottobre e nel novembre 2007, che vedranno un aumento di consensi rispetto all'anno precedente. Il risultato più significativo sarà ottenuto alle elezioni della Consulta Provinciale degli Studenti di Roma con l'elezione di Andrea Moi, appoggiato da Azione Studentesca e Blocco Studentesco. La lista di Blocco Studentesco prende il 24% dei voti totale, ottenendo tre consiglieri e il vice-presidete del consiglio. Gli studenti di sinistra e l'Unione degli Studenti chiederanno l'annullamento delle elezioni ritenendo "illeggittime le liste neofasciste". Non ottenendo risultati gli studenti di sinistra decidono di boicottare la consulta creando una "contro-consulta"

Adesso vedremo un video sullo scontro di Piazza Navona. Ascoltate attentamente.



Un bacio a tutti. SweeyBlack

Nessun commento:

Posta un commento